lunedì 6 gennaio 2014

panini di cipolle e vino rosso

Questo pane l'ho scoperto grazie ad Agata e al suo gruppo, non so da dove arrivi la ricetta originale, quindi l'ho modificata secondo il mio gusto come il 90% delle ricette che trovo :p
Naturalmente ho lasciato le dosi e il procedimento originale segnando naturalmente anche le mie modifiche.
Per fare questo panino ci vuole un po' di pazienza si parte la sera prima con la preparazione della biga per poi farli lievitare fino al loro limite e infornarli a metà pomeriggio a seconda del calore in casa ;)
Ingredienti per circa 12-15 panini:
80 g di biga (350 g di farina 0 con 5 g di lievito di birra e 175 g di acqua)
200 g di farina 0
6 g di lievito di birra
80 g di vino rosso
60 g di acqua
60 g di cipolla pastorizzata (350 g di cipolle di Tropea, 150 g di vino rosso, 50 g di olio, 2 g di sale)
4 gr di sale

Preparazione
Si parte la sera prima mettendo ad impastare gli ingredienti della biga, coprire con pellicola e lasciar lievitare tutta la notte. 
Preparare la cipolla pastorizzata pulendo la cipolla, tagliarla a dadini e metterla in un contenitore adatto per la cottura nel microonde. Aggiungere il vino, l’olio e il sale, mescolare, coprire e cuocere alla massima potenza per 8 minuti. 
La mattina dopo ho sciolto il lievito nella porzione di acqua della ricetta. Ho impastato tutta la biga con tutta la cipolla ( e non soo la piccola porzione che indicava, naturalmente ho messo dentro anche il liquido di fondo delle cipolle per un sapore più deciso). ho aggiunto tutti gli ingredienti ad eccezione del sale che ho aggiunto per ultimo, dopo che tutti gli ingredienti erano stati incorporati.
Ho fatto lievitare coprendolo con pellicola per un paio d'ore, poi prima di pranzo ho lavorato sull'asse ancora l'impasto procedendo a porzionarlo in 12/15 pezzi e lavorato ogni pezzo piegandolo e arrotolandolo. Sistemati su una teglia rivestita di carta forno li ho lasciati lievitare in forno acceso fino al loro raddoppio

Cotti in forno a 210° per 15 min o un po' di più se si preferiscono croccanti!!!
Una parte dell'impasto ho voluto provarla senza l'aggiunta di cipolle e vino rosso e devo ammettere che è una buona ricetta per del normale pane bianco morbido!!
Ecco i miei gioielli!
 

4 commenti:

  1. che bella ricetta rustica!!!
    auguri di buon anno!!
    da oggi ti seguo con molto piacere, questo e'il mio blog www.angolocottura.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere passata mi fa piacere^_^
      adesso passo a sbirciare il tuo blog e a copiarti qualche ricettuzza

      Elimina
  2. Ottimi Rita,bravaaa!!!!:-))
    Baci simpaticissima

    RispondiElimina