domenica 6 novembre 2011

mini cheesecake alla crema di limone

Che si mangia per merenda??? boh!!! Mauro in crisi di dolce e la credenza che piange cioccolata, così mi sono ricordata di questa ricetta che mi aveva passato una mia collega. L'ho voluta personalizzare facendone dei mini assaggi. Che ne dite come merenda?

 


 INGREDIENTI

per la base:
300g di biscotti al cacao (io ho usato i pandistelle)
60g di zucchero a velo 
100g di burro fuso e freddo

Per la crema: 
100 gr di philadelphia (o altro formaggio cremoso)
125 di panna per dolci
70g di succo di lime
la buccia grattugiata di un limone
1 tuorlo d'uovo grande

PREPARAZIONE

In una ciotola mettere i frollini frullati, lo zucchero e il burro


Mescolarli tra loro, fino ad ottenere un impasto modellabile


distribuire l'impasto negli stampini per muffins (ne vengono circa 12)


Appiattitelo al centro con le dita, creando delle piccole tortine


mettetelo in forno a 140°C per 20 minuti

 
Nel frattempo, aiutandosi con una frusta elettrica, mescolare tutti gli ingredienti per la crema insieme e creare una crema densa


Passati i 20 minuti tirarli fuori dal forno e mettete nelle tortine la crema precedentemente ottenuta, rimettere ancora in forno per 20'. 


Prima di tirarli fuori dalle loro formine aspettare che siano ben freddi altrimenti risulteranno unti



che dirvi sono golosissimi e come le ciliege uno tira l'altro!!!

Nessun commento:

Posta un commento