venerdì 16 settembre 2011

MARMELLATA DI MELOGRANI

img6816t

Nel giardino dei miei suoceri c'è un bellissimo albero di melograni. Ogni anno, in questo periodo,  mio suocero li raccoglie e proprio ieri mi ha portato questa bellissima cassetta di melograni! Per non perdere tempo oggi mi sono messa a fare la marmellata non senza elementi disturbatori ahahahah ma ecco la ricetta


Ingredienti

melograno
zucchero
un bicchiere di acqua
tanta pazienza

Preparazione

Sgranare i melograni (ed è la parte più noiosa) facendo attenzione a non far cadere nella ciotola anche la pellicina bianca. Lavarli velocemente e metterli in un tegame a bordi alti insieme ad un bicchiere di acqua fredda. Dal momento in cui prende a bollire far passare 5 min.

img6829i.thimg6830l.thimg6832n.th

Passare il melograno ammorbidito al passaverdure ottenendo uno sciroppo. in un bicchiere graduato controllare quanto succo si è ottenuto e calcolare 800 gr di zucchero ogni litro di melograno.

img6831x.thimg6833sy.thimg6834h.th

Rimettere sul fuoco e come prendere a bollire abbassare la fiamma, cuocere per circa 2 ore o fino a quando si addensa ( la consistenza è simile a quella del miele). Preparare i barattoli e quando è pronta la marmellata riempirli subito e chiuderli. Coprirli con un canovaccio e lasciarli per tutta la notte.
Non spaventatevi se sentirete dei rumori strani... sono solo i coperchi che vanno sottovuoto ;-)

img6835n.thimg6836a.thimg6837r.thimg6840ld.th

Naturalmente Mauro ( il mio assaggiatore ufficiale) non ha resistito ed ecco far raffreddare la marmellata direttamente sul pane ahahaha

img6839i

Nessun commento:

Posta un commento